MEDIATORE LINGUISTICO

chi è il mediatore linguistico?

Il mediatore linguistico ha il compito di favorire la comprensione e la comunicazione tra individui organizzazioni o istituzioni appartenenti a Paesi stranieri di cultura diversa. La sua attività consiste nel prestare servizio di traduzione sia scritta che orale, secondo la necessità, offrire consulenza ed intermediazione culturale.

Raccoglie le informazioni

Il mediatore cerca di approfondire il contesto nel quale dovrà intervenire: soggetti coinvolti, problematiche ecc

accompagnamento nell’iter burocratico

Oltre alla lingua è fondamentale conoscere le istituzioni e la cultura del Paese d’origine dell’interlocutore in modo da accompagnarlo nella compilazione della documentazione burocratica.

consulenza culturale

Il mediatore dà informazioni e consigli ai soggetti coinvolti per quanto riguarda certe caratteristiche culturali che possono facilitare la comunicazione.

SBOCCHI LAVORATIVI

Possibili sbocchi lavorativi con la qualifica di mediatore linguistico:

• Enti pubblici (comuni, ministeri, ambasciate)
  • Settore turistico- aziendale
  • Scuole (per l’inserimento di bambini stranieri)
  • Aziende private che lavorano all’estero
  • Organizzazioni internazionali
  • Servizi sociali e sanitari (ASL, consultori, ospedali, carceri)
  • Associazioni e cooperative
  • Accompagnamento dei cittadini stranieri nell’iter burocratico

Corso per mediatore

Le lezioni sono rivolte a coloro che posseggono una buona conoscenza della lingua straniera e vogliono diventare mediatori linguistici.

Non occorre presentare alcuna certificazione linguistica; l’insegnante verificherà il livello prima dell’inizio corso.
Il Diploma di Mediatore Linguistico viene rilasciato previo superamento della prova finale d’esame . (prova non obbligatoria).

A coloro che non sosterranno l’esame verrà rilasciato un Attestato di Frequenza

Con i nostri insegnanti madrelingua altamente qualificati imparerai come approcciarti a questa professione.
Potrai scegliere tra il corso di gruppo della durata di 120 ore (massimo 3-4 partecipanti) oppure il corso individuale di 60 ore, con orario flessibile secondo le esigenze dello studente.

Accademia Linguistica Scuola Interpreti di Brescia dal 1954

contattaci

Per maggiori informazioni su costi e modalità di iscrizione all’Accademia Linguistica Scuola Interpreti di Brescia contatta direttamente la sede al numero di tel. 030 3755079, oppure compila il form quì accanto.